Come siamo riusciti a organizzare un enorme e sicura regata di iQFOiL ai tempi del Covid.

I Giochi internazionali iQFOiL, formalmente noti come Campionati Mondiali iQFOiL 2020, si sono appena conclusi una settimana fa ed è tempo di riflettere sull'organizzazione di questo evento condotto grazie alla collaborazione con la Società Canottieri Garda Salò.

Questo evento è stato uno sforzo enorme per tutte le parti interessate. Diverse peculiarità dell'evento sono state davvero impegnative e l'emergenza pandemica globale dietro l'angolo stava ovviamente mantenendo l'allerta molto alta aumentando lo sforzo complessivo al limite.

Nuova classe, nuove sfide

Prima di tutto, iQFOiL è una nuova classe. Quando nel febbraio 2020 un amico comune mi ha messo in contatto con il class manager iQFOiL Gonzalo Costa Hoevel, la tavola iQFOiL era stata appena selezionata alle Bermuda come nuova tavola da windsurf per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Con molta eccitazione ed energia, il team IWA ha creato una serie completa di documenti e persone per supportare il primo round di clinics, provare l’attrezzatura e, naturalmente, far partire le regate.

Per molte ragioni, le nuove classi tendono a scegliere il Lago di Garda per il loro primo Campionato del Mondo e la classe iQFOiL ha avuto la stessa idea. Ma sul Lago di Garda sono pochi i club in grado di gestire i numeri e la complessità di una neonata classe olimpica.

Dopo una breve consultazione, la classe ha scelto Univela Sailing a Campione del Garda come sede del primo campionato mondiale iQFOiL. Univela è il più giovane tra i più famosi club del Lago di Garda settentrionale e ha una solida reputazione per la grande innovazione e gli eventi velici ad alte prestazioni. I fanatici del foiling sono sempre in giro per Campione del Garda e solo per citare l'ultimo grande evento: Univela ha ospitato i Formula Kite Worlds nel 2019, il nuovo kite foiling selezionato per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Una classe - Due tipi di windsurf

L'energia e la passione della nuova classe erano seconde solo all'imprevedibilità del numero di partecipanti. Innanzitutto perché molte squadre erano ancora impegnate con le Olimpiadi di Tokyo utilizzando l'RS:X. In secondo luogo a causa del tempo di produzione necessario per fornire a tutti i paesi del mondo tavole, foil e vele sufficienti per allenarsi e prepararsi per una competizione di altissimo livello. Starboard ha una grande esperienza nel mercato, ma la domanda del nuovo iQFOiL è stata enorme e la produzione era a pieno regime.

Un altro livello di incertezza relativo alla nuova classe era il tipo di windsurfisti che attirava. Da un lato i velisti RS: X, strutturati, preparati, di alto livello, probabilmente occupati con Tokyo 2020. Dall'altra i professionisti sponsorizzati super motivati ​​e indipendenti del PWA ed atleti IFCA. Il primo gruppo molto ben allenato sulle tattiche di bolina e sulle situazioni di vento leggero. I secondi molto veloci in slalom e tendenzialmente amanti del vento forte.

I 2 gruppi sono ora mischiati nella classe e vanno d'accordo l'uno con l'altro sorprendentemente bene.

Un evento - Molti formati di gara

Per creare un format di evento incredibile, piacevole per gli spettatori, World Sailing insiste ormai da anni sulla leggibilità dell'evento. I windsurfisti hanno trovato molto tempo fa una soluzione a questo problema con il formato del percorso Slalom. D'altra parte, il formato tradizionale degli eventi velici ha sempre incluso un bastone di bolina-poppa. Come risolvere questo dilemma? Semplicemente avendo tutti i formati in un unico evento. Considerando le condizioni di vento tipiche di Campione del Garda nei diversi momenti della giornata, abbiamo programmato di correre la Course Race al mattino perché il vento del nord è solitamente molto forte. Nel pomeriggio ci aspettavamo che il vento arrivasse da sud e con intensità leggera e quindi la cosa migliore era correre lo Slalom.

Se tutto fosse andato bene sarebbe stato possibile utilizzare una mezza giornata per correre la spettacolare maratona dove i concorrenti partono tutti insieme usando un veloce motoscafo come un coniglio.

L'ultimo giorno, il piano era di correre la medal race con diverse opzioni in base alla velocità del vento. O il formato dell'America's Cup o lo Slalom.

Tutto sembra molto chiaro e semplice ma c'è un problema con questa pianificazione: la durata del vento.

A fine ottobre la brezza gardesana è davvero buona, soprattutto con il bel tempo e l'aria secca. Ma la durata totale del vento è relativamente breve. Puoi aspettarti di avere il vento da nord impostato in direzione e intensità dalle 8.30 - 9.00 fino alle 11.00. Il vento da sud invece di solito arriva intorno alle 13.30 - 14.00 e muore alle 18.00, al tramonto. Puoi contare su 6 ore di vento ma tutto deve funzionare alla perfezione.

Il format della gara di Slalom è composto da una lunga serie di manche. Le manche sono molto brevi ma devono essere molto precise nella procedura di partenza e nel posizionamento delle boe. Poiché la partenza è al traverso, al fine di compensare lo svantaggio del velista vicino al controstarter, il Comitato di Regata regola continuamente l'angolo della linea. Potete immaginare che è molto facile avere un problema con la partenza in condizioni di vento instabile rischiando molti richiami generali.

Un'altra complicazione legata ai diversi percorsi è il fatto che sono collegati a una certa intensità del vento. Anche il prevedibile Lago di Garda può avere versioni dello stesso vento più leggero o più forte. Se in una manifestazione velica tradizionale il Comitato di Regata si preoccupa solo dei limiti del vento, in questa situazione, devono cambiare il formato di tutte le regate tra 10 e 12 nodi, perdendo potenzialmente 1 ora di lavoro in un’agenda già serrata.

Il futuro del posizionamento delle boe è già qui.

Tutti i vincoli di tempo e la precisione richiesta potevano essere risolti solo con la tecnologia. Sul Lago di Garda, con 300 metri di profondità, la posa di 1 boa può richiedere da 15 min a mezz'ora. Per ragioni ecologiche, le linee che dobbiamo utilizzare sono biodegradabili causando potenziali guasti e costringendo a riposizionare spesso. Usare la boa standard con 500 metri di linea non è ragionevole se si prevede di fare un primo percorso al mattino e un secondo corso nel pomeriggio e potenzialmente anche un terzo percorso in caso di vento calante.

Abbiamo deciso di utilizzare le nuove boe robotiche: SMark. Siamo entrati in contatto con Valentina Venturi, una delle co-fondatrici di WaterSportMark e l'abbiamo fatta entrare nel team con 8 boe. Durante la regata abbiamo utilizzato prototipi di stadio avanzati e grazie alla collaborazione tra il team Univela e Valentina è stato possibile avere percorsi incredibilmente precisi in ogni condizione. Stiamo ora testando insieme la prossima versione delle boe pensando alle esigenze specifiche di Univela e del Lago di Garda.

Un aspetto molto importante dell'utilizzo delle boe robotiche è il fatto che sono molto più sicure in termini di pandemia. Se una persona può posizionare 6 boe da sola e applicare micro-regolazioni alla posizione utilizzando lo smartphone la possibilità di entrare in contatto con virus pericolosi si riduce drasticamente.

Come trasformare un circolo velico in un ambiente sicuro

A marzo, siamo rimasti tutti scioccati dalla pandemia di Covid. Siamo in Regione Lombardia. La stessa regione che era stata su tutti i giornali del mondo a causa del numero terribile di vittime di marzo e aprile. Campione del Garda è un paese dove vivono un centinaio di anziani e che vanta un record invidiabile in questo periodo di pandemia. Il numero totale di contagi a Campione del Garda è stato pari a zero. Nessuno, infatti, si è ammalato o è risultato positivo ai vari test effettuati.

Siamo stati molto fortunati ma non abbiamo dato nulla per scontato.

Per l'apertura 2020 abbiamo deciso di adottare il protocollo straordinario di protezione e igiene per la prevenzione delle malattie infettive. Poiché l'Univela Sailing Club condivide molti spazi comuni con l'Univela Hostel e l'Univela Beach Restaurant, abbiamo aggiunto tutte le misure di igiene e sicurezza agli standard HACCP secondo le direttive dell'OMS per le strutture alberghiere e le linee guida del protocollo nazionale. Inoltre, abbiamo seguito meticolosamente il protocollo della Federazione Italiana Vela.

Qual è la differenza tra una regata pre-covid e oggi?

Le registrazioni vengono effettuate interamente online. Pre-registrazione, pagamento, registrazione degli allenatori, controlli dell'assicurazione, controllo del modulo dei genitori, controllo del passaporto o dell'identità. Tutto online.

Una volta completata la registrazione, probabilmente avrai bisogno di un invito ufficiale della Federazione Italiana Vela per attraversare il confine (se il paese in cui ti trovi è elencato in una zona rossa). Lo stesso documento potrebbe risultare estremamente utile nel caso fosse necessario un visto effettivo per entrare in Italia. In questa fase l'aiuto della Federazione Italiana Vela ed in particolare di Massimo Ciampolini è stato utilissimo. Si tratta di fare comunicare tra di loro gli uffici del CONI con quelli della ambasciata italiana con quelli del ministero della salute. Un lavoro diplomatico sottovalutato che però è risultato determinante soprattutto quando alcuni agenti dell'Interpol ci hanno contattato per garantire il viaggio ad un presunto sospetto che in realtà era un atleta in viaggio verso Campione del Garda.

I nuovi concorrenti e allenatori che entrano nel club devono registrarsi e dichiarare di aver eseguito tutti i controlli necessari per evitare la diffusione del virus.

Gli eventi sono completamente chiusi al pubblico e tutti devono indossare un badge.

L'ingresso al club ha una termocamera che controlla la temperatura di tutti e se indossi una maschera facciale. Il numero totale di persone ammesse all'interno del club è stato ridotto a 72 persone. Ad ogni angolo era possibile lavarsi le mani con gel igienizzante.

Il modo più semplice per trascorrere del tempo nel club era rimanere fuori. Il boat & board park era abbastanza grande da ospitare tutti mantenendo la distanza di sicurezza tra i concorrenti.

Una volta terminata la regata in acqua l'unico modo per ricevere aggiornamenti e comunicazioni era leggere la bacheca online o leggere i messaggi di gruppo Whatsapp. Proteste e richieste di riparazione sono stati possibili solo attraverso il software Racing Rules of Sailing, in grado di gestire tutta la corrispondenza one-to-one tra Giuria e concorrenti al fine di fissare gli appuntamenti per le eventuali udienze.

La sera intorno alle 20.00, si è tenuto lo skipper meeting utilizzando Webex. In questo modo, è stato facile per la classe avviare una videoconferenza che è stata integrata nella pagina Facebook. Usare Facebook come metodo di comunicazione significava garantire a tutti l'accesso ai commenti e tutti i concorrenti potevano porre domande in tempo reale.

Conclusioni

Era febbraio 2020 quando abbiamo ricevuto la notizia che eravamo stati scelti per organizzare il primo campionato mondiale iQFOiL in assoluto. Un paio di settimane dopo è arrivata una pandemia globale e tutto è stato sospeso.

In estate abbiamo monitorato la situazione e abbiamo tenuto duro.

Abbiamo organizzato tutta l’estate eventi a Campione del Garda mettendo un'incredibile quantità di energia e focus sui protocolli di sicurezza. Abbiamo quindi deciso di proseguire l'evento anche se World Sailing avesse deciso che per il 2020 non era possibile assegnare il titolo mondiale.

Una settimana prima dell'evento l'atmosfera era irreale. Tutti pensavano che avremmo annullato la regata all'ultimo minuto, ma non l'abbiamo fatto. In un paio di giorni i concorrenti iscritti sono raddoppiati e la gente ha iniziato a chiamare di corsa per organizzare alloggio, visti, virus-test, parcheggi e gommoni.

È stato un grande successo, nessun incidente, tutti estremamente soddisfatti del vento e delle condizioni del club.

È possibile organizzare eventi in tempi difficili. Lo sport è una metafora della vita e fermare le regate significa molto di più che fermare una competizione. Il nostro dovere come organizzatori di eventi è portare la normalità in acqua ed a terra adottando tutti i protocolli di sicurezza per evitare che le persone si facciano del male.

Questo è ciò che abbiamo fatto durante i Giochi internazionali iQFOiL.

Grazie a tutti per aver reso possibile questo evento:

Arianna Mazzon, Amos Vacondio, Luisa Marrazzo, Ewa Jodlowska, Giorgio Battinelli, Ezio Pozzengo, Roberto Girardi, Marco Cavallari, Gonzalo Costa Hoevel, Tristano Vacondio, Anastazja Lewandowska, Marina Psichogiou, Markus Schwendtner, Piotr Oleksiak, Bruno De Wannemaeker, Noemi Gualtieri, Luis María Escribano Guirola, Emilio Galindo Barquin, Valentina Venturi, Simone Risatti, Franco Rigozzi, Claudio Zecchini, Francesco Rampazzo, Joshua Camili, Jhonny Gandi, Vittoria Santi, Paolo Rovida, Marco Pasetti, Francesco Tonelli, Alida Amato, Federico Fornasari, Kurosh Kiani, Filippo Risatti, Paola Angeli, Davide Ballarini, Flavia Tartaglini, Martina Orsini, Oliver Hartas, Davide Locatelli, Rachele Vitello, Giuseppe Pasini, Walter, Massimo ed Antonio.

Video:

Day 1

Day 2

Day 3

Day 5

Gallery

Documentazione

I nostri Partners

Regione Lombardia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
FIV - Partner di Univela Sailing ssdsrl
CSEN - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Dolomiti Energia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Pascucci - Partner di Univela Sailing ssdsrl
WSM - Partner di Univela Sailing ssdsrl
AIL - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Depasalus - Partner di Univela Sailing ssdsrl