FX Open Series – Risultati della prima giornata di competizione a Campione del Garda
FX Open Series – Risultati della prima giornata di competizione a Campione del Garda
Campione del Garda, 17 ottobre 2024 – La prima giornata della FX Open Series a Campione del Garda ha regalato emozioni forti, con i giovani velisti che si sono sfidati in quattro regate avvincenti. Le condizioni erano favorevoli, con venti costanti che hanno permesso di completare tutte le gare in programma. Al termine della giornata, la classifica inizia a delinearsi con alcuni equipaggi già in evidenza.
I primi leader emergono
In testa alla classifica dopo la prima giornata troviamo il duo svizzero Alexis Pariat e Nicolas Comby (SUI 699) del Club Nautique Morgien e del Club Nautique Pully, che concludono la giornata con un totale di 17 punti. La loro prestazione è stata costante, conquistando un primo posto nella regata inaugurale, seguiti da un quarto, un settimo e un quinto posto nelle successive.
Competizione serrata
Subito dietro, a pari merito con 19 punti, ci sono gli italiani Alex Demurtas e Giovanni Santi (201) della Fraglia Vela Riva e della Società Canottieri Garda Salò. Nonostante un inizio difficile con un undicesimo posto nella prima regata, sono tornati in forma vincendo la seconda regata e ottenendo buoni piazzamenti nelle altre due, mantenendosi così in scia dei leader.
A pari punti con loro ci sono i cechi Lukas Kraus e Ondrej Bastar (FIN 40), grazie alla vittoria nella terza regata e a piazzamenti solidi nelle altre, che li mantengono in lotta per le prime posizioni.
Ottime prestazioni in tutta la flotta
In quarta posizione con 21 punti, troviamo Alja Petri? e Tarin Pe?ar (SLO 818) del Jadro Koper, seguiti in quinta posizione dal team svizzero Sophie Studer e Shana Burger (SUI 212), con 27 punti.
Altri equipaggi restano in corsa, tra cui Simon Mille e Samuel Berther (SUI 818) in sesta posizione e Livia Naef e Mirjam Abegglen (IND 456) a pari punti in settima posizione, entrambi con 32 punti.
Con altre giornate di regate in programma, ogni punto sarà determinante, e la flotta avrà diverse opportunità per migliorare la propria posizione in classifica e lottare per il podio.
Risultati della prima giornata – Primi 5 equipaggi:
- SUI 699 – Alexis Pariat / Nicolas Comby – 17 punti
- ITA 201 – Alex Demurtas / Giovanni Santi – 19 punti
- FIN 40 – Lukas Kraus / Ondrej Bastar – 19 punti
- SLO 818 – Alja Petric / Tarin Pecar – 21 punti
- SUI 212 – Sophie Studer / Shana Burger – 27 punti
La FX Open Series proseguirà domani, con gli equipaggi che cercheranno di scalare la classifica e di intensificare la loro corsa verso il podio.