sAILcamp - 1° appuntamento
In collaborazione con Associazione Italiana Contro le Leucemie Linfomi e Mieloma & Andrew Simpson Foundation
AIL promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma; assiste i pazienti e le famiglie accompagnandoli in tutte le fasi del percorso attraverso la malattia con servizi adeguati alle loro esigenze; si propone di migliorare la qualità di vita dei malati e di sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie del sangue.
SAIL CAMP
La diagnosi di una malattia onco-ematologica rappresenta uno degli eventi più impattanti e destabilizzanti che una persona possa sperimentare nell’arco della propria vita.
Quando colpiscono, queste malattie provocano enormi sconvolgimenti in ogni ambito della vita di chi si ammala e di chi gli sta vicino.
Paradossalmente, anche le terapie che hanno come obiettivo la guarigione o il controllo della malattia, trasformano il corpo, lo offendono e costringono i pazienti ad un lavoro importante di accettazione di un’immagine corporea che non ha nulla a che fare con quella a cui erano abituati; e il cambiamento non riguarda solo l’aspetto fisico, anche tutto ciò che il corpo non è più in grado di fare.
Spesso, seppur nella consapevolezza e nella speranza che una gran parte di cambiamenti possano essere temporanei, i limiti si impongono con tutta la loro forza.
All’interno di questa cornice terapeutica, più che in altri percorsi sanitari, riabilitazione significa recuperare il senso di controllo e padronanza sulla propria storia e sul proprio progetto di vita; significa tornare a stare al timone della propria esistenza.
Il trauma non è la fine, le cicatrici create dal dolore e dalla sofferenza possono diventare trame preziose grazie alla resilienza, uscendo arricchiti dalle avversità, continuando ad investire nel presente e nel futuro.
Non si tratta “semplicemente” di resistere ma di costruire un nuovo equilibrio scoprendo altre chiavi di lettura e una rinnovata forza interiore.