Strada della Forra - la strada di James Bond
Strada della Forra - la strada di James Bond
Winston Churchill l’ha definita l’ottava meraviglia del mondo, la strada che nel 1913 sostituì definitivamente l’unico impervio sentiero che collegava il porto all’altopiano di Tremosine. La strada provinciale 38, nei suoi 6 km da Porto di Tremosine a Pieve, costeggia il corso del fiume Brasa attraverso una serie di gallerie e scorci del lago.
Il mezzo più funzionale per percorrere l'itinerario è sicuramente la moto o la bici, per chi è appassionato, con cui si riesce a passare con più tranquillità nei tratti più stretti. Ma non preoccupatevi, è percorribile anche in auto, vi richiederà solo un po’ più di prudenza.
L’inizio della strada dista circa 2 km da Campione del Garda e una volta arrivati a Pieve si può continuare per altri 6 km verso Vesio, per un totale di 14 km. L’itinerario si può fare anche in discesa raggiungendo Vesio e Pieve da Limone sul Garda mediante la SP 115, scendendo poi verso Porto di Tremosine.
Vi suggeriamo di non cercare di imitare l'inseguimento fatto da James Bond nel suo 22° film, the Quantum of Solace, ma di godervi a pieno tutto il paesaggio che vi circonda. Prendetevi il tempo di ammirare le viste sul lago, le pareti vertiginosamente alte della forra, di ascoltare lo scorrere del fiume Brasa o di godervi lo spettacolo delle luci scenografiche che si accendono la sera.
Tutta questa bellezza è momentaneamente in restauro, e noi aspettiamo fine settembre con trepidazione, per poterla percorrere di nuovo in sicurezza!